Cerca prodotti Scegli i prodotti tipologia
Homepage » BetonFIP » Additivi e Fibre » BetonFIP CL
Stampa
Confezione Sacco
Quantità 25 Kg
Area Download
Scheda tecnica IT

BetonFIP
CL

Speciale polimero di sintesi da aggiungere quale additivo liquido alle malte ed ai betoncini espansivi all'aria della linea BetonFIP, svolge anche una funzione di ritentore di acqua.
BetonFIP CL è stato studiato e formulato per fornire alle malte ed ai betoncini espansivi in aria della linea BetonFIP la massima durabilità in opera ed elevatissima facilità di applicazione e di finitura.
Cosa è
BetonFIP CL è uno speciale polimero di sintesi da aggiungere quale additivo liquido all'acqua d'impasto durante la fase di miscelazione che conferisce alle malte ed ai betoncini espansivi in aria della linea BetonFIP la capacità di compensare i fenomeni di ritiro a lungo termine (ritiro igrometrico) anche grazie alla sua funzione di ritentore di acqua, propri di qualsiasi conglomerato cementizio, anche con una stagionatura in aria cioè nelle reali condizioni di applicazione e di maturazione in cantiere. E' opportuno ricordare che in assenza della compensazione di tali fenomeni di ritiro a lungo termine si accentuerebbe in maniera elevatissima il pericolo di perdita di aderenza tra il materiale utilizzato per il ripristino ed il supporto in calcestruzzo la possibilità della formazione di stati fessurativi. BetonFIP CL svolge anche una funzione di ritentore dell'acqua d'impasto impedendo una veloce evaporazione e consentendo così sia un migliore processo di idratazione del cemento, che una più efficace maturazione della malte espansive della linea BetonFIP migliorandone tutte le prestazioni. Infine BetonFIP CL consente anche una regolazione dei tempi di finitura superficiale.