Cerca prodotti Scegli i prodotti tipologia
Homepage » BetonFIP » Ripristino e/o rinforzo strutture in c.a. » Leganti » BetonFIP LEGANTE F
Stampa
Confezione Sacco, saccone, sfuso
Quantità 20 Kg - 800 Kg
Area Download
Scheda tecnica IT
Voci di capitolato

BetonFIP
LEGANTE F

Legante cementizio, espansivo, fluido, idoneo per realizzare betoncini o calcestruzzi a ritiro compensato per il ripristino o il rinforzo di strutture in c.a.

BetonFIP Legante F è stato progettato e formulato per essere utilizzato quale speciale legante cementizio, espansivo, per realizzare, in modo semplice ed affidabile, betoncini o calcestruzzi a ritiro compensato, ad elevata fluidità e resistenza meccanica. Tali betoncini o calcestruzzi vengono utilizzati per effettuare interventi, di medio od elevato spessore, per ripristinare, riparare o rinforzare strutture in c.a. degradate quali ad esempio:

 

  • Infrastrutture stradali, ponti/viadotti, cavalcavia;
  • Infrastrutture ferroviarie, ponti/viadotti, stazioni, pensiline;
  • Infrastrutture idrauliche, canali, vasche, serbatoi, depuratori, condotte, dighe, ponti canali;
  • Strutture a mare, banchine, pontili, canali di adduzione.
BetonFIP Legante F è generalmente dosato a non meno di 400 Kg/mc, dosaggi superiori sono consentiti e sono funzione della resistenza meccanica che si desidera ottenere.
BetonFIP Legante F deve essere sempre miscelato con inerti di opportuna curva granulometria, privi di impurità, di adeguata resistenza e ben lavati.
Il quantitativo di acqua per realizzare l'impasto deve essere tale da ottenere un rapporto acqua/legante di circa 0,45, ottenendo una consistenza S5 (EN 12350/2) un funzione delle necessità di cantiere.
La elevatissima fluidità di BetonFIP LEGANTE F consente una applicazione veloce ed affidabile, sia in orizzontale che entro cassero, garantendo una perfetta compattazione. La sua proprietà espansiva assicura nel tempo la massima aderenza al supporto. BetonFIP LEGANTE F va sempre utilizzato per realizzare getti armati secondo le esigenze strutturali.

 

Cosa è
BetonFIP LEGANTE F è un legante cementizio, espansivo, ad elevata fluidità e prestazioni meccaniche, contenente un elevato quantitativo di fibre inorganiche. Tali fibre costituiscono l’armatura diffusa in grado di contrastare l’espansione del prodotto, grazie a tale contrasto si innesca la precompressione chimica del conglomerato. Questo meccanismo è fondamentale per garantire aderenza a lungo termine. I betoncini o i calcestruzzi realizzati con BetonFIP LEGANTE F per essere realmente a ritiro compensato debbono essere applicati su supporto irruvidito con macchine idrodemolitrici, con frese, o martelletti meccanici. I getti dovranno essere sempre maturati con stagionatura umida per almeno 48 ore successive al getto per garantire le capacità espansive del prodotto.